Affamati di Cultura

Il Resto del Carlino

16/10/2009,

Biblioteche e musei da vedere e ... gustare

SPETTACOLI e mostra, visite guidate e degustazioni. Biblioteche e musei tutti da vedere e da gustare domani e domenica, per il sesto open day organizzato dagli istituti museali e delle biblioteche della Romagna e di San Marino. Affamati di cultura è il titolo scelto per questa edizione, e non a caso: saranno infatti tanti gli appuntamenti che uniranno la cultura alla tradizione del buon vino. Due gli eventi in programma domani. Alla Gambalunga di Rimini si terrà alle 16 il laboratorio "in biblioteca con occhi, mani, naso e orecchie", dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni.

A Poggio Berni il Teatro al cartoccio presenterà in biblioteca, alle 17, lo spettacolo " Le briciole sulla tavola". Fittissimo il programma di domenica, a partire dalla Gambalunga, che avrà un'apertura straordinaria dalle 10 alle 13.

Nell'occasione si potrà curiosare fra testi antichi e moderni, e scoprire erbari, antichi ricettari, manuali per cuochi. Sulle tracce del vino è il percorso proposto da Archivio di Stato e Musei della città di Rimini. Sarà lo studioso riminese Oreste Delucca, ad aprire alle 10 la giornata domenicale, con la visita guidata all'archivio e una conferenza sulla cultura del vino nella Rimini medievale. Il viaggio fra i sapori proseguirà alle 11.30 nella splendida sala del 700 della Gambalunga, dove alle 11.30 si converserà con Michele Marziani. Alle 17 il finale al museo, nella sezione archeologica, per un viaggio nei piceridella tavola nell'epoca romana, che si concluderà con un ricco aperitivo. Altri appunamenti anche a Riccione, Santarcangelo , Bellaria, Cattolica, Coriano e negli altri comuni del Riminese.

Per conoscere il programma completo visitare il sito www.provincia,rimini.it

Vai alla ricerca