Gli incontri sulla Fornace Fabbri

Chiamami Città

21/10/2008,

Venerdì 10 ottobre Archivio di Stato, Piazzetta San Bernardino, ore 17.00

- Inaugurazione della mostra: "Porte Aperte all'Archivio di Stato. Il territorio della fabbrica di mattoni in Borgo Sant'Andrea". Esposizione dei ritrovamenti compiuti in occasione delle ricerche sulla Fornace Fabbri, dagli antichi registri, i cabrei, conservati in Archivio.

- Presentazione del libro: "I Poderi della Ghirlandetta Rimini: da latifondo della famiglia Malatesta a industria dei Fratelli Davide e Luigi Fabbri". Sul ritrovomento compiuto all'Archivio di Stato di Rimini, di Oreste Delucca, Luisè Editore 2008.

Sabato 11 ottobre Cineteca Comunale, Palazzo Gambalunga, ore 17.00

- Prima del film:" C'era una volta, a Rimini, la Fornace Fabbri"

E' il catalogo filmato della mostra che si è svolta al Museo della Città nell'ambito della festa del Borgo Sant'Andrea 2007 intitolata alla Fornace Fabbri: la fabbrica dei mattoni intorno alla quale, fin dal 1870, il borgo è cresciuto.

Domenica 12 ottobre Chiesa San Bernardino, ore 11.00

- La Piazzetta "vive": visita guidata alla Chiesa di San Bernardino. E' una tra le opere meglio conservate del settecento riminese: costruita nel 1759 su progetto di Giovanni Francesco Buonamici, già preesistente come oratorio dei Frati Minori dal 1485, nel 1994 si unisce al monastero dell'ordine di clausura delle Sorelle Clarisse, figlie di Francesco e Chiara. Conduce Piergiorgio Pasini, storico dell'arte.

Vai alla ricerca