Corsari nel nostro mare

_ , Archivio di Stato di Rimini

Rimini 4 dicembre, 2014 - Presentazione del volume

Corsari nel nostro mare, copertina                

 

 

                  “CORSARI NEL NOSTRO MARE”


                        a cura di Davide Gnola


                        Minerva Edizione, 2014


                             ______________

 

                                Sala Studio

              giovedì 4 dicembre 2014, ore 16:00

 

 

 

 

 Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra storico-documentaria dal titolo “Corsari nel nostro mare”, allestita presso il Museo della Marineria di Cesenatico dal 5 luglio al 9 settembre 2014.

“...Quella dei corsari è una delle tante storie che racconta il nostro mare, inteso sia come mare nostrum Mediterraneo, sia come “il piu piccolo nostro” Adriatico, sino alle coste di Romagna, le cui spiagge sono ora il luogo familiare per eccellenza, da dove tra le ultimi incursioni di corsari e la nascita dei primi stabilimenti balneari passarono solo due decenni.

Anche il Mediterraneo ebbe infatti i suoi corsari, meno famosi ma certo non meno interessanti dei loro “colleghi” dei Caraibi; essi furono una presenza costante e pericolosa soprattutto tra la fine del sec. XVI e l'inizio del XIX, nel quadro della contrapposizione, ma anche della convivenza e del reciproco interesse e curiosità tra il mondo degli stati cristiani e quello dell'Impero Ottomano […]. Una “guerra minore”, come la definì il grande storico Fernand Braudel, che vide protagoniste le navi corsare che avevano le loro basi nelle reggenze barbaresche di Algeri, Tunisi, Tripoli […]. Una pratica, quella della guerra di corsa, comune a entrambi i fronti, e che fu strettamente legata a quella della schiavitù, che coinvolgeva oltre ai marinai messi ai remi sulle galee i pescatori e le popolazioni costiere […]...”

Davide Gnola è Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, e da anni si dedica alla storia della marineria nell'Adriatico.


PROGRAMMA:


Saluti

Gianluca Braschi (direttore dell'Archivio di Stato di Rimini, e di Forlì - Cesena)

Interventi

Insieme al curatore del volume interverranno Veronica Pari, Oreste Delucca, Fosco Rocchetta

 

clicca a destra per scaricare il: BIGLIETTO INVITO

 

(LG)

 

 

 

 

     

Vai alla ricerca